Bibliografia: antichi

Questi sono i volumi citati nei post o che ho consultato.

Testi antichi

  • AA.VV., Il digiuno nella Chiesa antica. Testi siriaci, latini e greci, a cura di I. De Francesco, C. Noce, M.B. Artioli, Paoline 2011. La ricca antologia, con un’introduzione molto estesa, contiene tra gli altri testi di Afraate il Persiano, Efrem il Siro, Tertulliano, Ambrogio, Leone Magno, Marco il Monaco e Doroteo di Gaza.
  •  AA.VV., Abitare come fratelli insieme. Regole monastiche d’Occidente, a cura di C. Falchini, introduzione di E. Bianchi, Edizioni Qiqajon – Comunità di Bose 2016.
  • Acquaviva, Claudio, S.I., Accorgimenti per curare le malattie dell’anima, presentazione di G. Forlai IGS, introduzione di D. Libanori S.I., traduzione di G. Raffo S.I., Edizioni San Paolo 2016.
  • Aelredo di Rievaulx, Regola delle recluse, a cura di D. Pezzini, Paoline 2003.
  • Anonimo del XII secolo, Meditationes piissimae de cognitione humanae conditionis. Il cammino dell’uomo verso Dio, introduzione traduzione e note di M. Fioroni, Edizioni Glossa 2023.
  • Basilio Magno, Isaia di Scete, Iperechio, Marco l’Eremita, Sentenze spirituali, introduzione, traduzione e note a cura di L. Coco, Città Nuova 2011.
  • Beatrice di Nazareth, I sette modi di amare Dio, seguito da Anonimo, Vita di Beatrice, a cura di F. Paris e E. Tealdi, Edizioni Paoline 2016.
  • Benedetto (san), La Regola, preceduto da Gregorio Magno, Vita di S. Benedetto, introduzione di G. Picasso, a cura di G. Bellardi, Jaca Book 1975. Una delle traduzioni della Regola che mi sono piaciute di più; l’apparato di note è assai conciso ma ricco di spunti.
  • Benedetto (san), La «Regula Monasteriorum», testo, introduzione, commento e note del card. A. Ildefonso Schuster, SEI 1942.
  • Benedetto di Aniane. Vita e riforma monastica, a cura di G. Andenna e C. Bonetti, Edizioni Paoline 1993. Contiene la Vita di san Benedetto di Aniane di Ardone Smaragdo più alcuni altri testi molto utili per approfondire il senso dell’attività del «secondo Benedetto».
  • Berengario di Donadio, Vita di Chiara da Montefalco, a cura di R. Sala, o.s.a., note di S. Nessi, Città Nuova 20093.
  • Bernardo di Chiaravalle, Sermoni per l’Avvento e la Vigilia di Natale, a cura di M.F. Righi, introduzione di W. Verbaal, Nerbini 2019 («Quaderni di Valserena»; 10).
  • Caracciolo, Fulvia, Le monache ribelli raccontate da suor Fulvia Caracciolo, a cura di C. Carrino, Intra Moenia 2013.
  • Cesario di Heisterbach, Sui demòni, a cura di S.M. Barillari, Edizioni dell’Orso 1999. Traduzione del Libro quinto del Dialogus miracolorum (1219-1223).
  • Cirillo di Scitopoli, Storie monastiche del deserto di Gerusalemme, traduzione di R. Baldelli e L. Mortari, note a cura di L. Mortari, introduzione di L. Perrone, Edizioni Scritti Monastici Abbazia di Praglia 2012. Contiene le Vite di Eutimio, Saba, Giovanni l’Esicasta, Ciriaco, Teodosio, Teognio e Abramio. Molto bella la Vita di Giovanni l’Esicasta, curioso esempio di agiografia scritta mentre il protagonista è ancora in vita.
  • Con i Padri nel deserto (Storia dei monaci in Egitto), a cura di S. di Meglio, Edizioni Scritti monastici, Abbazia di Praglia, 2015.
  • Corrado di Eberbach, Exordium Magnum Cisterciense, o Narrazione dell’inizio dell’ordine cistercense, a cura di p. R. Spreafico, Nerbini 2018 («Cistercensia», 1).
  • Costanzo di Lione, Vita di Germano di Auxerre, traduzione e note di E. Arborio Mella, Città Nuova 2015 (“Testi patristici”; 240).
  • Cronaca di Novalesa, a cura di G.C. Alessio, Einaudi 1982 (“I Millenni”).
  • de Bar, Catherine Mectilde, Attesa di Dio. Riflessioni sulla Regola, introduzioni di J. Leclercq, Jaca Book 1982. Un vero e proprio commento alla Regola ottenuto attraverso il montaggio di citazioni dalle opere e dalle lettere di Mectilde, suddivise per ciascun capitolo della Regola.
  • de Bar, Catherine Mectilde, Non date tregua a Dio. Lettere alle monache 1641-1697, introduzioni di J. Leclercq, A. Rayez, D. Barsotti, Jaca Book 1978. Con un’appendice di M.-V. Andral su alcuni temi centrali del “carisma mectildiano”: condizione vittimale, riparazione, annientamento, adorazione.
  • Detti e fatti dei Padri del deserto, a cura di C. Campo e P. Draghi, Rusconi 1975.
  • Detti e fatti delle donne del deserto, introduzione, traduzione e note a cura di L. Cremaschi, Edizioni Qiqajon – Comunità di Bose 2018.
  • Dionigi il Certosino (Denys le Chartreux), Livre de vie des recluses. De vita inclusarum, introduction, traduction et notes par L.-A. Lassus, o.p., dossier réalisé par L.-A. Lassus, o.p., et M. Lemoine, avant-propos par N. Nabert, Beauchesne 2003 (“Spiritualité cartusienne”). Oltre al testo di Dionigi, sono presenti estratti da opere di Grimlaïc, Ildeberto di Lavardin, Pietro il Venerabile, il beato Paolo Giustiniani, Nazarena Julia Crotta e dom Winfried.
  • Donne di comunione. Vite di monache d’oriente e d’occidente, introduzione, traduzione e note a cura di L. Cremaschi, Edizioni Qiqajon – Comunità di Bose 2013.
  • Eugippio, La regola, introduzione traduzione e note a cura di B. Degórski e L. Mirri, Città Nuova 2005 (“Testi patristici”; 183).
  • Evagrio Pontico, Contro i pensieri malvagi. Antirrhetikos, introduzione di G. Bunge, traduzione e note a cura di V. Lazzeri, Edizioni Qiqajon-Comunità di Bose 2005. Il volume presenta la prima traduzione mondiale in lingua moderna dall’unica versione tramandata, in lingua siriaca, essendo perduto l’orginale greco.
  • Evagrio Pontico, Sui pensieri – Riflessioni – Definizioni, introduzione, traduzione e note di L. Coco, Città Nuova 2014 (“Testi patristici”; 237).
  • Evagrio Pontico, La tempesta dei pensieri. A Eulogio sulla confessione dei pensieri e sul consiglio riguardo a essi, introduzione, traduzione dal greco e note a cura di L. Cremaschi e B. Mariano, Edizioni Qiqajon-Comunità di Bose 2005 (“Testi dei padri della chiesa; 77).
  • Fra terra e cielo. Vita di Daniele stilita, a cura di L. Franco, SE 2020.
  • Gerolamo (san), Lettere, introduzione e note di C. Moreschini, traduzione di R. Palla, BUR 1989. Contiene una scelta di tredici lettere, una buona scelta verrebbe da dire, per la varietà degli argomenti e dei destinatari (ci son anche un paio di lettere ad Agostino).
  • Isacco di Ninive, Discorsi ascetici. Prima collezione, introduzione, traduzione e note a cura di S. Chialà, Edizioni Qiqajon 2021.
  • Isacco di Ninive, Discorsi ascetici. Terza collezione, introduzione, traduzione e note a cura di S. Chialà, Edizioni Qiqajon 2004.
  • Isacco di Ninive, Un’umile speranza. Antologia, scelta e traduzione dal siriaco a cura di S. Chialà, Edizioni Qiqajon 1999.
  • Fr. Leone e compagni, S. Francesco d’Assisi dagli Scritti dei suoi Compagni. «Compilazione d’Assisi» dal Ms. 1046 di Perugia, prima edizione italiana a cura di M.L. Bigaroni ofm, Edizioni Porziuncola 1975.
  • Les Gestes des abbés de Saint-Germain d’Auxerre (De gestis abbatum Sancti Germani Autissiodorensis), édition et traduction par N. Deflou-Leca et Y. Sassier, Paris, Les Belles Lettres, 2011 (Les classiques de l’histoire au Moyen Âge; 50).
  • Giona (di Bobbio), Vita di san Colombano, con introduzione di I. Biffi, Abbazia San Benedetto Seregno 1999 (“Orizzonti monsatici”, 24). È data la traduzione solo del primo volume dell’opera, quello dedicato a Colombano.
  • Giovanni Cassiano, Conferenze ai monaci, introduzione, traduzione e note a cura di L. Dattrino, 2 voll., Città Nuova 2000 (“Testi patristici”; 155-156).
  • Giovanni Crisostomo, Le coabitazioni, introduzione, traduzione e note a cura di D. Ciarlo, Città Nuova 2018 (“Collana di Testi Patristici”, 254).
  • Giovanni Crisostomo, Contro i detrattori della vita monastica, a cura di L. Dattrino, Città Nuova 1996 (“Testi patristici”; 38).
  • Giovanni di Lodi, Vita di san Pier Damiani, traduzione e introduzione di R. Cicala e V. Rossi, Interlinea 2012.
  • Gregorio Magno, Storie di santi e di diavoli (Dialoghi), a cura di S. Pricoco e M. Simonetti, vol. I, Mondadori, Fondazione Lorenzo Valla, 2005.
  • Gregorio di Nazianzo, A un amico. Lettere a Basilio ed Epigrammi, introduzione, traduzione dal greco e note a cura di L. Cremaschi e B. Mariano, Edizioni Qiqajon-Monastero di Bose 2003.
  • Gregorio di Nissa, Vita di santa Macrina, introduzione, traduzione e note a cura di E. Marotta, Città Nuova 1989 (“Testi patristici”; 77).
  • Gregorio di Tours, Paterikon delle Gallie. Tra foreste e monasteri nella Francia dei primi secoli, a cura di A.M. Osenga, Monasterium 2024.
  • Guglielmo di Saint-Thierry, Lettera d’oro, nuova edizione a cura di C. Falchini, Edizioni Qiqajon – Comunità di Bose 2014.
  • Martin, Claude, Pratica della Regola di San Benedetto, introduzione, traduzione e note a cura di A. Valli, Edizioni Glossa 2009. Traduzione della Pratique de la Règle de saint Benoît, opera fondamentale della Congregazione benedettina dei maurini (1674).
  • Maria di San Giuseppe (María de San José Salazar), Istruzione delle novizie con Consigli e Trattato, introduzione di S. Cannistrà, Edizioni OCD 2019.
  • Memorie segrete. Una cronaca seicentesca del monastero di Santa Rosa di Viterbo, a cura di E. Rava, contributi di A. Bartoli Langeli e F. Sedda, premessa di G. Zarri, Edizioni di Storia e Letteratura 2020.
  • Un monastero di famiglia. Il Diario delle barberine della SS. Incarnazione (secc. XVII-XVIII), a cura di V. Abbatelli, A. Lirosi, I. Palombo, con un saggio introduttivo di G. Zarri, Viella 2016.
  • Nel deserto del Giura (La vita degli abati Romano, Lupicino, Eugendo), traduzione, introduzione e note di D. Marchini, Edizioni Scritti Monastici, Abbazia di Praglia, 2016, pp. 47-71.
  • Nilo di Ancira, Discorso ascetico, a cura di C. Riggi, Città Nuova 1983.
  • Pacomio, servo di Dio e degli uomini. Fonti greche sulla vita di Pacomio e dei suoi discepoli, introduzione generale di W. Harmless, introduzione, traduzione e note a cura di L. d’Ayala Valva, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, 2016.
  • Palladio, La storia lausiaca, introduzione di di C. Mohrman, testo critico e commento a cura di G.J.M. Bartelink, traduzione di M. Barchiesi, Mondadori-Fondazione Valla 1974.
  • Paolo Everghetinós, Esempi e parole dei santi Padri teofori, volume I, a cura di M.B. Artioli, Edizioni Scritti Monastici, Abbazia di Praglia 2012.
  • Pietro di Celle († 1182), La scuola del chiostro (De claustrali disciplina), a cura di M. De Monte, Monasterium 2022.
  • Pietro il Venerabile, Un monaco nel cuore del mondo. Lettere scelte, a cura di D. Pezzini, Paoline 2010. 41 lettere suddivise per temi e destinatari: lettere spirituali, familiari, di amicizia; ai certosini, ai cluniacensi, a Bernardo di Chiaravalle, a Eloisa.
  • Pietro il Venerabile, Poèmes, texte établi, traduit et commenté par F. Dolveck, Les Belles Lettres 2014.
  • Prediche alle donne del XIII secolo, testi di Umberto da Romans, Gilberto da Tournai, Stefano di Borbone, a cura di C. Casagrande, Bompiani 1978.
  • Pseudo-Atanasio, Gli insegnamenti spirituali di una Madre del deserto. Vita di Sincletica, a cura di L. Coco, San Paolo 2013.
  • Regole monastiche della Spagna visigota (san Leandro, san Fruttuoso, sant’Isidoro), introduzione e note di J. Campos Ruiz, Edizioni Scritti Monastici, Abbazia di Praglia, 2014
  • Riccardo di San Vittore, La preparazione dell’anima alla contemplazione (Beniamino minore), introduzione, traduzione e note di C. Nardini, Nardini Editore 1991.
  • Rodolfo il Glabro, Cronache dell’anno Mille (Storie), a cura di G. Cavallo e G. Orlandi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, 20119.
  • La sapienza del cuore. La coscienza al cuore della vita spirituale in alcuni testi monastici del XII secolo, a cura di R. Larini, Edizioni Qiqajon-Comunità di Bose 1997. Contiene, opportunamente introdotti, alcuni sermoni di Bernardo di Chiaravalle, sul tema della coscienza, più due testi anonimi sul medesimo argomento, sempre di ambiente cisterciense, il Tractatus de conscientia ad religiosum quemdam ordinis cisterciensis e il Tractatus de interiori domo seu de conscientia aedificanda.
  • Sogni e memorie di un abate medioevale. La «Mia vita» di Guiberto di Nogent, a cura di F. Cardini e N. Truci Cappelletti, Europìa 1986.
  • Stefano di Salley, Speculum novitii. Lo specchio del novizio, introduzione, traduzione e note a cura di M. Fioroni, Glossa 2010.
  • Teolepto di Filadelfia, Lettere e discorsi, cura di A. Rigo con la collaborazione di A. Stolfi, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, 2007.
  • Teresa d’Avila, Opere complete, a cura di L. Borriello e G. della Croce, traduzione di L. Falcone, Paoline 1998. Un ottimo volume, di 1710 pagine, che offre tutto e presenta il Cammino di perfezione nelle due versioni, l’originale, dal codice dell’Escorial, e il testo rivisto dai censori, dal codice di Valladolid. 
  • Tommaso da Celano, Leggenda di santa Chiara Vergine, introduzione, traduzione e note di M. Guida, Paoline 2015.
  • Tommaso da Kempis, La solitudine e il silenzio. Una necessità per tutti, a cura di L. Coco, San Paolo 2015 (Vetera sed nova; 7).
  • Ugo di San Vittore, Sei opuscoli spirituali, a cura di R. Baron, traduzione di M. Spinelli, Edizioni Studio Domenicano 2016 (vol. 14 dell’edizione italiana delle “Sources Chrétiennes”; contiene De meditatione, De verbo Dei, De substantia dilectionis, Quod vere diligendum sit, De quinque septenis, De septem donis Spiritus Sancti).
  • Venanzio Fortunato, Vite dei santi Paterno e Marcello, introduzione, traduzione e commento a cura di P. Santorelli, Paolo Loffredo i.e. 2015.
  • Vincenzo di Lérins, Commonitorio. Estratti, introduzione, traduzione e note di C. Simonelli, Paoline 2008. Contiene la famosa formula: «È da ritenere veramente cattolico ciò che è stato creduto da tutti, dappertutto e sempre».
  • Walter Daniel, Vita di Aelredo di Rievaulx, a cura di A. Tombolini, presentazione di I. Biffi, Jaca Book 2012. Con testo originale a fronte, e annotata con particolare dovizia, contiene anche il Lamento per la morte di Aelredo e la Lettera a Maurizio.