Non sapevo – come milioni di altre cose – che oggi, 13 novembre, si celebra la festa di «Tutti i santi monaci e monache che sono vissuti secondo la Regola di San Benedetto» (mentre domani, 14 novembre, si commemorano tutti i monaci e le monache defunti).
Il «proprio» della liturgia del giorno prevede per le lodi mattutine un inno gregoriano molto poetico: il Salvete, cedri Libani, che pullula di «praterie celesti», di brezze e «pii venticelli», di ramoscelli e «puri ruscelletti».
Qui lo si può ascoltare, e seguire, nell’interpretazione di Giovanni Vianini, direttore della Schola Gregoriana Mediolanensis.
Tutti i Santi Monaci
Archiviato in Benedettini / Benedettine, Gregoriano
E oggi è la festa di tutti i defunti dell’ordine benedettino, riproducendo così la sequenza dell’1/2 novembre relativa alla Chiesa universale. Buona giornata.
Sì, ho imparato pure quello.
Buongiorno anche a te.
Buon giorno Mr. Pott! Sono un frate francescano che insegna teologia spirituale. Un mio confratello mi ha segnalato il suo blog, davvero molto bello e utile. Le ho fatto pubblicità ai miei studenti sul blog del nostro corso… teologiaspirituale2012.wordpress.com. Spero vengano a leggere i suoi articoli, sono molto interessanti! Buon lavoro!
Gentile professore, la ringrazio per il suo messaggio e le parole di apprezzamento. E grazie per aver segnalato il blog. Mi auguro soltanto di non dire troppe sciocchezze, e soprattutto che mi vengano fatte notare. E ne approfitterò anche per iscrivermi al blog del suo corso.
Grazie ancora.